Per richiedere supporto tecnico all'iscrizione e partecipazione alle gare telematiche, è possibile contattare la società di assistenza con le modalità di seguito elencate:
- Inoltrare un ticket attraverso il sistema di "ticketing" con il quesito o il dettaglio del problema riscontrato corredato di eventuali schermate, nell'area "Assistenza tecnica" . Il nostro team di assistenza fornirà una prima risposta entro 8 ore lavorative.
- Per urgenze contattare lo 070-41979 previa apertura di un ticket di assistenza che dovrà essere comunicato all'operatore.
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utilizzare il form contatti raggiungibile cliccando su questo link
NetworkPA è la piattaforma che consente agli operatori economici di compilare una sola volta i dati di iscrizione e replicarli su tutte piattaforme e-Procurement delle rete DigitalPA con un click.
Leggi di piùTERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA DI E-PROCUREMENT
ART. 1 DEFINIZIONI
- Account: insieme di funzionalità, strumenti e contenuti attribuiti al nome utente scelto dall’operatore in fase di registrazione al Sistema.
- Amministrazione: l’Ente utilizzatore della piattaforma di e-Procurement, Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa
- Area Messaggistica: l’area ad accesso riservato tramite la quale ogni utente del sistema può ricevere e inviare comunicazioni.
- Firma digitale: un tipo di firma elettronica qualificata che si basa su un sistema di chiavi crittografiche che garantisce l’autenticità e l’integrità di un documento informatico, identificando con assoluta certezza il suo firmatario.
- Fornitore del Sistema: il soggetto che fornisce all’Ente Pubblico o Centrale di Committenza la licenza di utilizzo del sistema telematico di e-Procurement, di cui monitora costantemente il funzionamento.
- Log di Sistema: la registrazione cronologica delle operazioni effettuate dagli utenti sul Sistema.
- Posta elettronica certificata (PEC): sistema di posta elettronica che consente di inviare messaggi certificati con lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento.
- Registrazione a sistema: la procedura che consente all’utente di creare un proprio account per l’accesso al sistema, tramite l’inserimento di un indirizzo e-mail valido, di una password e di pochi dati identificativi.
- Sistema: il sistema telematico di e-Procurement.
- Sito: il sito internet https://aspsr.acquistitelematici.it presso il quale è ospitata la piattaforma telematica di gestione dell’e-Procurement e ove sono resi disponibili gli strumenti necessari per l’operatività del sistema.
- Utenti del sistema: ogni soggetto che possegga le credenziali di accesso per accedere al sistema.
ART. 2 OGGETTO
2. Il presente Regolamento deve essere espressamente accettato in fase di registrazione al Sistema, pena l’impossibilità di accedere agli strumenti sullo stesso messi a disposizione.
ART. 3 FORNITORE DEL SISTEMA
2. Il Fornitore del Sistema ha l’incarico di verificare e monitorare il funzionamento del sistema, provvedendo a segnalare ed eventualmente correggere anomalie dello stesso. Ha inoltre l’incarico di conservare i documenti prodotti e trasmessi dagli utenti tramite il sistema nell’ambito delle procedure di iscrizione e di acquisto.
3. Il Gestore ha altresì la responsabilità di garantire la sicurezza informatica, logica e fisica del sistema, assumendo il ruolo di Amministratore di Sistema e Responsabile del trattamento nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 e sue modifiche e integrazioni (GDPR).
4. Il Fornitore del Sistema non effettuerà alcun controllo in merito ai dati, informazioni e documenti trasmessi tramite il Sistema, rimanendo pertanto l’Amministrazione Aggiudicatrice e gli Operatori Economici gli unici responsabili dell’accuratezza, autenticità e completezza dei dati ivi contenuti.
Il funzionamento della Piattaforma avviene nel rispetto della legislazione vigente conforme alle prescrizioni del Codice e del decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 148/2021 e, in particolare, del Regolamento UE n. 910/2014 (di seguito Regolamento eIDAS - electronicIDentification Authentication and Signature), del decreto legislativo n. 82/2005 (Codice dell’amministrazione digitale), del decreto legislativo n. 36/2023 e dei suoi atti di attuazione, in particolare il decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 148/2021, e delle Linee guida dell’AGID.
L’utilizzo della Piattaforma comporta l’accettazione tacita ed incondizionata di tutti i termini, le condizioni di utilizzo e le avvertenze contenute nei documenti di gara, nel predetto documento nonché di quanto portato a conoscenza degli utenti tramite le comunicazioni sulla Piattaforma.
L’utilizzo della Piattaforma avviene nel rispetto dei principi di autoresponsabilità e di diligenza professionale, secondo quanto previsto dall’articolo 1176, comma 2, del codice civile ed è regolato, tra gli altri, dai seguenti principi:
- parità di trattamento tra gli operatori economici;
- trasparenza e tracciabilità delle operazioni;
- standardizzazione dei documenti;
- comportamento secondo buona fede, ai sensi dell’articolo 1375 del codice civile;
- comportamento secondo correttezza, ai sensi dell’articolo 1175 del codice civile;
- segretezza delle offerte e loro immodificabilità una volta scaduto il termine di presentazione della domanda di partecipazione;
- gratuità. Nessun corrispettivo è dovuto dall’operatore economico e/o dall’aggiudicatario per il mero utilizzo della Piattaforma.
La Stazione appaltante non assume alcuna responsabilità per perdita di documenti e dati, danneggiamento di file e documenti, ritardi nell’inserimento di dati, documenti e/o nella presentazione della domanda, malfunzionamento, danni, pregiudizi derivanti all’operatore economico, da:
- difetti di funzionamento delle apparecchiature e dei sistemi di collegamento e programmi impiegati dal singolo operatore economico per il collegamento alla Piattaforma;
- utilizzo della Piattaforma da parte dell’operatore economico in maniera non conforme al Disciplinare e a quanto previsto nel documento denominato Regolamento e-procurement.
In caso di mancato funzionamento della Piattaforma o di malfunzionamento della stessa, non dovuti alle predette circostanze, che impediscano la corretta presentazione delle offerte, al fine di assicurare la massima partecipazione, la stazione appaltante può disporre la sospensione del termine di presentazione delle offerte per un periodo di tempo necessario a ripristinare il normale funzionamento della Piattaforma e la proroga dello stesso per una durata proporzionale alla durata del mancato o non corretto funzionamento, tenuto conto della gravità dello stesso, ovvero, se del caso, può disporre di proseguire la gara in altra modalità, dandone tempestiva comunicazione sul proprio sito istituzionale o sulla piattaforma telematica nei dettagli della presente procedura dove sono accessibili i documenti di gara nonché attraverso ogni altro strumento ritenuto idoneo.
La stazione appaltante si riserva di agire in tal modo anche quando, esclusa la negligenza dell’operatore economico, non sia possibile accertare la causa del mancato funzionamento o del malfunzionamento.
La Piattaforma garantisce l’integrità dei dati, la riservatezza delle offerte e delle domande di partecipazione. La Piattaforma è realizzata con modalità e soluzioni tecniche che impediscono di operare variazioni sui documenti definitivi, sulle registrazioni di sistema e sulle altre rappresentazioni informatiche e telematiche degli atti e delle operazioni compiute nell'ambito delle procedure, sulla base della tecnologia esistente e disponibile.
Le attività e le operazioni effettuate nell'ambito della Piattaforma sono registrate e attribuite all’operatore economico e si intendono compiute nell’ora e nel giorno risultanti dalle registrazioni di sistema.
Il sistema operativo della Piattaforma è sincronizzato sulla scala di tempo nazionale di cui al decreto del Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato 30 novembre 1993, n. 591, tramite protocollo NTP o standard superiore. L’acquisto, l’installazione e la configurazione dell’hardware, del software, dei certificati digitali di firma, della casella di PEC o comunque di un indirizzo di servizio elettronico di recapito certificato qualificato, nonché dei collegamenti per l’accesso alla rete Internet, restano a esclusivo carico dell’operatore economico.
La Piattaforma è sempre accessibile.
La Registrazione, da effettuarsi sul sistema è del tutto gratuita, non comporta in capo al concorrente che la richiede l’obbligo di presentare l’offerta, né alcun altro onere o impegno.
In caso di Raggruppamento Temporaneo o Consorzio costituendo è sufficiente la Registrazione della capogruppo mandataria senza che sia necessaria la Registrazione di tutti i soggetti facenti parte del Raggruppamento o del Consorzio. La procedura di Registrazione è automatica e avviene rapidamente. In ogni caso, ai fini del rispetto dei termini previsti per l’invio delle offerte e, per prevenire eventuali malfunzionamenti, si consiglia di procedere alla Registrazione con congruo anticipo, prima della presentazione dell’offerta.
L’utenza creata in sede di Registrazione è necessaria per ogni successivo accesso alle fasi telematiche della procedura. L’utente è tenuto a non diffondere a terzi la chiave di accesso (e-mail e password) a mezzo della quale verrà identificato dal Sistema.
L’operatore ottiene l’utenza attraverso il legale rappresentante, ovvero un procuratore (generale o speciale) abilitato a presentare offerta.
L’operatore, con la registrazione e, comunque, con la presentazione dell’offerta, si obbliga a dare per rato e valido l’operato compiuto dai titolari e/o utilizzatori delle utenze riconducibili all’interno del Sistema all’operatore economico medesimo; ogni azione da questi compiuta all’interno del Sistema si intenderà, pertanto, direttamente imputabile all’operatore registrato.
ART. 4 ACCESSO AL SISTEMA E DOTAZIONI
2. È responsabilità di ogni Utente del Sistema verificare e controllare i termini e le condizioni di utilizzo del Sistema di e-Procurement e dei relativi strumenti. Fatto salvo il diritto di recesso, l’utilizzo del Sistema comporta l’integrale accettazione della versione del Regolamento in quel momento pubblicata sul Sito.
3. Gli Operatori Economici si obbligano ad attuare tutte le condotte necessarie ad evitare che attraverso il Sistema si attuino turbative nel corretto svolgimento delle negoziazioni e delle procedure di acquisto. Il singolo Operatore dichiara di ben conoscere le norme in materia di tutela della concorrenza e i relativi divieti di porre in essere pratiche restrittive della concorrenza e del mercato.
4. Gli Utenti del Sistema si obbligano a non arrecare danni alla rete o a terzi e a non immettere nel Sito materiale illecito di qualsivoglia genere.
ART. 5 REGISTRAZIONE AL SISTEMA
2. Il Legale Rappresentante dell’Operatore Economico iscrivente deve essere dotato di tutti i poteri necessari per agire in nome e per conto dell’Operatore Economico e in generale per poter compiere tutte le attività necessarie per l’accesso e la partecipazione al sistema di e-Procurement e ai successivi atti negoziali.
3. Registrandosi, il Legale Rappresentante indica i propri dati anagrafici e un indirizzo e-mail valido e attivo. Per proseguire con la registrazione, l’operatore deve accettare i presenti termini e le condizioni di utilizzo del Sistema, nonché il trattamento dei dati personali.
4. Al termine della registrazione, il Sistema invia automaticamente una e-mail all’indirizzo indicato, per verificarne l’operatività. L’operatore si impegna a monitorare la casella di posta elettronica indicata per la buona riuscita della registrazione.
5. È espressamente vietato inserire come e-mail di iscrizione un indirizzo di posta certificata non abilitato alla ricezione di e-mail non certificate.
6. Il soggetto che effettua la registrazione è l’unico ed esclusivo responsabile dell’autenticità, correttezza e completezza delle informazioni inserite anche nelle fasi successive di iscrizione.
7. L’accesso al Sistema comporta l’accettazione del presente regolamento
ART. 6 GESTIONE DELL’ACCOUNT
2. L’operatore titolare dell’Account adotta tutte le misure tecniche ed organizzative atte a garantire il corretto utilizzo dell’Account. L’operatore si impegna a segnalare immediatamente al Fornitore del Sistema l’eventuale smarrimento, sottrazione, uso improprio o qualsiasi altro fatto che comprometta la sicurezza dell’Account.
3. L’operatore titolare dell’Account è consapevole e responsabile del fatto che la conoscenza delle credenziali di accesso al Sistema da parte di terzi consentirebbe a questi ultimi l’accesso agli strumenti messi a disposizione sul Sistema e dunque il compimento di atti giuridicamente vincolanti per l’operatore stesso.
4. Il titolare dell’Account ha facoltà di modificare la propria password in qualsiasi momento, utilizzando la procedura indicata sul sito. In caso di smarrimento della password, l’operatore ha facoltà di utilizzare il sistema di recupero password seguendo le indicazioni sul sito.
5. Il titolare dell’Account esonera l’Amministrazione e il Fornitore del Sistema da qualsivoglia responsabilità per conseguenze pregiudizievoli arrecate dall’utilizzo da parte di terzi dell’Account. In ogni caso, l’operatore accetta che l’uso improprio o abusivo dell’Account può comportare la Sospensione o Revoca della registrazione o dell’Abilitazione.
6. In caso di sospetta perdita di riservatezza dell’Account, l’operatore titolare è tenuto a darne immediata comunicazione al Fornitore del Sistema che, effettuate le dovute verifiche per l’identificazione dell’operatore, provvederà a sospendere l’Account.
7. L’utilizzo dell’Account attribuisce incontestabilmente al titolare tutte le operazioni attuate nell’ambito del Sistema, che si intendono effettuate nell’ora e nel giorno risultanti nei Log di Sistema.
ART. 7 CONDIZIONI DI UTILIZZO DEL SISTEMA E REGOLE DI CONDOTTA
2. Gli Utenti del Sistema si impegnano ad utilizzare il Sistema conformemente ai principi di correttezza e buona fede ed esclusivamente per i fini ammessi dal presente Regolamento e dai Documenti pubblicati dall’Amministrazione Aggiudicatrice.
3. Gli Operatori Economici e le Amministrazioni Aggiudicatrici sono direttamente responsabili per qualsivoglia violazione delle disposizioni di legge e regolamentari, in materia di acquisti della Pubblica Amministrazione, e per qualunque genere di illecito amministrativo.
ART. 8 AREA MESSAGGISTICA
2. Tutte le comunicazioni relative alle procedure svolte all’interno del Sistema dovranno di regola essere effettuate tramite l’Area di Messaggistica. L’Operatore Economico e la Amministrazione Aggiudicatrice si impegnano ad utilizzare l’Area Messaggistica unicamente per comunicazioni relative alle operazioni compiute nel Sistema di e-Procurement.
3. In linea generale, tutte le comunicazioni inviate dall’Amministrazione Aggiudicatrice all’Operatore Economico vengono notificate anche all’indirizzo e-mail o PEC dichiarato dall’Operatore Economico stesso, il quale è tenuto comunque a rispondere tramite l’Area Messaggistica del sistema, fatte salve eventuali diverse indicazioni dell’Amministrazione.
4. In caso di temporanea indisponibilità del Sistema, relativamente all’Area Messaggistica, sarà ammissibile effettuare le comunicazioni tramite gli altri recapiti indicati dall’Amministrazione Aggiudicatrice e dall’Operatore Economico.
5. L’Operatore Economico si impegna a tenere costantemente sotto controllo l’Area Messaggistica del Sistema e le caselle e-mail e di Posta Elettronica Certificate indicate nel proprio profilo.
6. Il Fornitore del Sistema declina qualsivoglia responsabilità per eventuali malfunzionamenti del Sistema che possano pregiudicare o ritardare la consegna delle comunicazioni al destinatario finale.
7. È fatto assoluto divieto di utilizzare i dati presenti sul Sito relativi agli Utenti per l’invio di comunicazioni commerciali o comunque non attinenti alle attività del Sistema. Gli indirizzi di posta elettronica e i recapiti pubblicati all’interno del Sistema sono riservati per lo svolgimento di attività direttamente inerenti al Sistema di e-Procurement.
ART. 9 SISTEMA INFORMATICO E LOG DI SISTEMA
2. Gli Operatori Economici e le Amministrazioni Aggiudicatrici prendono atto e accettano che i Log di Sistema hanno carattere di piena prova dei rapporti tra le parti. I Log di Sistema hanno carattere riservato e non verranno divulgati a terzi, fatti salvi i casi espressamente consentiti.
3. Gli Operatori Economici e le Amministrazioni Aggiudicatrici prendono atto e accettano che l’accesso al Sistema potrà in ogni momento essere sospeso o limitato a causa di interventi tecnici volti al ripristino o al miglioramento delle funzionalità e della sicurezza. Ogni qualvolta sia possibile, il Fornitore del Sistema comunicherà anticipatamente gli interventi programmati e le eventuali sospensioni dell’accesso al Sistema.
4. Il Fornitore del Sistema è espressamente esonerato da ogni responsabilità relativa a qualsivoglia malfunzionamento o difetto relativo ai servizi di connettività necessari a raggiungere il Sistema tramite la rete pubblica di telecomunicazioni.
ART. 10 GARANZIE E RESPONSABILITÀ DELL’AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E DEL FORNITORE DEL SISTEMA
2. Salvo il caso di dolo o colpa grave, il Fornitore del Sistema non è in alcun caso responsabile per qualunque genere di danno che dovessero subire gli Utenti del Sistema, le Amministrazioni o i terzi a causa o comunque in connessione con l’accesso, l’utilizzo, il mancato utilizzo, il funzionamento o il mancato funzionamento del Sistema e degli strumenti dallo stesso messi a disposizione.
3. Le Amministrazioni Aggiudicatrici e gli Operatori Economici prendono atto ed accettano che il Fornitore del Sistema sia estraneo a qualunque controversia dovesse insorgere tra essi in relazione alle attività effettuate nell’ambito del Sistema.
ART. 11 MANLEVA
2. Il Fornitore del Sistema ha il diritto di agire per il risarcimento dei danni eventualmente subiti a causa di violazioni del Regolamento o della normativa vigente da parte dell’Operatore Economico o dell’Amministrazione Aggiudicatrice.
ART. 12 PROPRIETÀ INTELLETTUALE
2. Non è ammesso alcun utilizzo dei segni distintivi (loghi, denominazioni, acronimi, ecc.) del Fornitore del Sistema senza previa autorizzazione scritta del loro titolare.
3. I documenti disponibili all’interno del Sito sono utilizzabili esclusivamente per compiere le attività previste dal Sistema di e-Procurement.
4. La presente autorizzazione non si estende ai documenti e/o ai materiali di proprietà di terzi che appaiano nel Sito.
ART. 13 ACCESSO AGLI ATTI
2. Sono esclusi dal diritto di accesso le soluzioni tecniche e i software alla base del Sistema, ove coperti da diritto di privativa intellettuale.
ART. 14 TRATTAMENTO DEI DATI E PRIVACY
2. Secondo quanto previsto dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679, in qualsiasi momento e in modo del tutto gratuito l’Operatore Economico potrà consultare, integrare, far modificare o cancellare i propri dati, od opporsi in tutto o in parte al loro utilizzo scrivendo al Titolare del trattamento o al Responsabile della Protezione dei Dati.
3. In caso di richiesta di cancellazione dei propri dati, l’Operatore Economico sarà disabilitato ad operare nell’ambito del Sistema di e-Procurement.
ART. 15 CONCILIAZIONE PRESSO LA CCIAA
ART. 16 FORO COMPETENTE
2. Per qualsivoglia controversia riguardante i rapporti tra Operatore Economico e Amministrazione Aggiudicatrice, è competente in via esclusiva il Foro dell’Amministrazione.